Goloso e Curioso
FABIO TIRA LO CHEF GIRAMONDO APPRODA A LECHLADE AL RISTORANTE ITALIANO DA  PINO'S

FABIO TIRA LO CHEF GIRAMONDO APPRODA A LECHLADE AL RISTORANTE ITALIANO DA PINO'S

FABIO TIRA, UN TALENTO GIRAMONDO

 

 

 

………Tutte le mie città, caotiche, piene di nebbia e smog, affascinanti come belle donne, irrequiete e volubili come gatti con gli artigli, ma sempre le mie città d’Italia, belle e superbe, paesi e borghi, ma sono sempre le mie città…….

 

Brescia, Roma, Milano, Bruxelles, città che gli stavano strette a Fabio Tira, grande chef giramondo, curioso, appassionato e professionale, che sperimenta luoghi, città, culture diverse, per imparare, aggiungere creatività, prodotti, modi d’uso, tecniche. ….e ora l’Inghilterra, la città di Lechlade.

 

Quella di Tira è una cucina tra le più affidabili e continue, grazie alla straordinaria dedizione  e responsabilità per la sua professione.

Lui ha sempre inteso essere cuoco in senso lato: approccio globale alle problematiche, cura nel tenersi aggiornato con le nuove tecniche, attenzione alla formazione e alla didattica, specializzazione nelle tematiche legate al territorio di appartenenza; senza mai cedere alla vanità, alla moda del momento, alle lusinghe dell’adulazione.

 

Difficile non volergli bene, impossibile non stimarlo, la sua è un arte che gli viene riconosciuta dovunque vada, e alla fine della cena sono sempre moltissime le cose positive da ricordare. Insomma Fabio Tira non sarà mai di moda, non è un personaggio come altri chef, ma preferiamo di gran lunga la sua figura sottile ed elegante, il suo fare modesto e quasi sommesso, al chiacchericcio sguaiato e all’arroganza fatua di alcuni suoi colleghi.

 

E oggi, dopo tante esperienze e tanto girovagare che hanno aumentato la professionalità, eccolo master chef  nel ristorante italiano di Giuseppe Caruso "Pinos" a Lechlade, una città del Gloucesterhire Gloucesterhire, una linea di cucina italiana in un oasi italiana: legato alla sua terra lo chef propone una cucina che profuma di mare e di terra italiana, ma che accoglie e interpreta la natura che lo circonda e i profumi del giardino del questo gioiello architettonico inglese, dalle porte rosse, moquette rossa, grandi sedie di legno scuro accoglienti e materne, un maestoso camino scoppiettante, muri a faccia vista, tovaglie di lino italiane e rose bianche al centro della tavola, una nicchia di mondo sospeso nel tempo, caratteristico e affidabile, con la parrocchia dove ritrovarsi la domenica e il fiume dove poter andare in barca a remi, il dolce scorrere infinito del fiume, prati verdi di velluto che ricordano l’Italia, un mondo di cartolina, per constatare le stagioni dal colore delle foglie, i profumi dei fiori, le nebbie ovattate dell’inverno, la luminosità dei cieli estivi.

 

Attento, pignolo, lo chef insegue una cucina fatta di pasta italiana fatta in casa, l’olio verde e trionfante toscano, i pomodori pachino, la frutta, i dolci “fatti in casa”, una importante cantina di vino italiano, cucina di emozione, attento ai prodotti ed equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale.

La sua cucina è di un livello molto alto, moderna e contemporanea, viva, elegante e raffinata negli accostamenti, non banale, ma attenta al cromatismo e all’armonia dei colori, una mano sicura negli accostamenti, le sue origini lombarde mischiate  ai gusti della zona, per un insieme di emozioni che lo chef  sa trasmettere ai fortunati che gustano i suoi piatti.

 

Grande qualità ottenuta con l’esperienza….e in questo Fabio Tira è sempre in grado di trasmettere alla brigata un messaggio tanto semplice quanto essenziale: il segreto di piatti sulla base dei profumi della memoria da trasmettere ai destinatari finali, quella emozione speciale chiamata ristorazione.

 

Fabio Tira, un inguaribile romantico, il suo sogno è ritornare in patria, nella sua terra, e realizzare un locale in cui investire i suoi sogni, le sue esperienze fatte nel mondo, la sua grande creatività, per cui….porte aperte alle speranze, persone con le risorse e la voglia di creare vanno sostenute ed incoraggiate…sono il futuro e la forza motrice di questo nostro bel paese!

Pino's Ristorante Ristorante Pino’s

High Street, High Street,

Lechlade, Lechlade,

Gloucesterhire Gloucesterhire

GL7 3AD GL7 3AD

01367 252 373 01367 252 373

lechlade@pinosristorante.co.uk lechlade@pinosristorante.co.uk

 

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
Fabio tira lo chef giramondo approda a lechlade al ristorante italiano da pino's

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»