Goloso e Curioso
Da Burde la cinta senese sposa il Montalcino

Da Burde la cinta senese sposa il Montalcino

 

 

Fuori di Taste

Fuori di Cinta 2: Sua Maestà la Cinta Senese e il Brunello di Montalcino

Giovedì 6 marzo Trattoria da Burde ore 20,00

 

Vieni a cena ?

 

Quando si dice che la cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese, insieme alla musica, all’arte, alla poesia,  si capisce perfettamente che questa fa parte della nostra storia, perché la cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, ci rappresenta; oltre a riscoprire sapori perduti e  l'insieme dei valori che anche attraverso la tavola, un popolo si tramanda, rinnovandoli continuamente, e che ne costituiscono l'identità culturale.

E nell’ambito di Taste, il grande contenitore fiorentino del gusto, che compie 9 anni, la storica Trattoria da Burde, sempre attenta ai sapori, alle antiche ricette, alle tradizioni,  ospita una serata speciale con la carne e i salumi di Cinta Senese del salumificio Renieri, accompagnati dai vini di Montalcino dell’azienda Agostina Pieri.

La Cinta Senese è una razza particolarmente antica - che trae il nome dalla sua area di diffusione, le colline del senese - e probabilmente già allevata a tempo dei romani. Le prime attestazioni sicure della sua presenza risalgono al tardo medioevo, 1340, quando Ambrogio Lorenzetti ritrasse la specie in un proprio affresco del 1338, chiamato gli Effetti del Buon Governo nel riquadro La campagna ben governata, conservato nel Palazzo Comunale di Siena.

 

Saranno presenti i produttori che sveleranno ai partecipanti segreti e curiosità sui propri prodotti.

Questo il menu:

Arte norcina, Polenta fritta nello strutto e lardo di cinta, riso integrale della maremma sui fagioli con l'occhio e pancetta di cinta croccante, pappardella alla salsiccia di cinta e finirei, capocollo di cinta alle erbe di macchia e mele selvatiche, schiacciata "unta" alla fiorentina.

 

Una serata dedicata al gusto, al piacere e all’eccellenza dei sapori della tradizione

toscana.

 

 

Trattoria Da Burde

Via Pistoiese, 154, 50145 Firenze

Telefono 055/ 317206

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
Da burde la cinta senese sposa il montalcino

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»