Goloso e Curioso
A TAVOLA CON I BISI

A TAVOLA CON I BISI


A Tavola con i Bisi

Rassegna gastronomica con i i " bisi " di Baone

E' partita all'insegna dei presidi Slow Food la rassegna gastronomica “A Tavola con i Bisi” che per tutta la seconda metà di questo maggio 2014 coinvolge dieci ristoranti euganei che hanno raccolto l'invito della Confesercenti padovana nel farsi ambasciatori dei dolci e verdi legumi coltivati nel territorio tracciato dai confini collinari del piccolo comune di Baone. Una terra baciata da un microclima irripetibile che la rende particolarmente vocata per la coltivazione di particolarissimi piselli che pur non potendo vantare il blasonato riconoscimento di presidio Slow Food non hanno mancato di essere all'altezza dei prodotti Slow con i quali Serafino Baù, chef e patron dell' enoteca ristorante San Daniele di Torreglia, ha saputo abbinarli sui piatti della prima serata in programma. Cogliendone tutta la loro versatilità nell'accompagnarsi al riso di Grumolo delle Abbadesse, alla Gallina Padovana, alla polenta di Mais Biancoperla e l'Oca in Onto. Dopo un'entrata tutta per loro e da protagonisti assoluti, con una crema di piselli con uovo mollè, croccante di speck e “schisotto” ai piselli e sopressa, hanno continuato la loro passerella, per la gioia dei palati presenti, dentro a un risotto con i chicchi del vialone nano di Grumulo e ricotta, servito con una pallina di sorbetto ai piselli.
Un primo piatto che ha preceduto il pasticcio con piselli e le bianche carni di bipede padovano, amorevolmente allevato dai produttori dell'associazione Pro Avibus Nostris che ne porta avanti, con grande onore, il blasone di presidio Slow Food e che la brigata del San Daniele ha voluto scegliere per questo piatto forte prima di far degustare ai commensali un altro coup de théâtre per i piselli di Baone. Serviti, nel piatto conclusivo prima del dolce, insieme ad altri due presidi Slow Food: una polenta di Bianco Perla e una impareggiabile “oca in onto” di casa Littamè. Ancora piselli, infine e in veste di ingredienti fondanti, per il semifreddo di cioccolato bianco e piselli, per concludere il trionfo di queste vere e proprie perle gastronomiche. Teneri, dolci e buoni al punto da poterne mangiare e utilizzare per fondi e brodi di cottura, anche i bacelli. A patto di lasciare libera la fantasia creativa che anima ogni amante delle prelibatezze quando si mette ai fornelli.
Meglio ancora, se a farlo è uno chef provetto e la sua brigata come nel caso di questa prima serata della rassegna “ A Tavoli con i Bisi” di Baone. Un rinnovato Girogustando, format di successo già sperimentato dalla Confesercenti, ma tutto all'insegna dei “bisi de Baon” che nel loro primo appuntamento, oltre ai presidi Slow Food veneti, hanno avuto come alfieri anche i vini di Franco Zanovello, ottimo interprete della Doc e Docg dei colli Euganei. Patria di questo nobile ortaggio che oltre ad essere festeggiato nella suggestiva piazza del paese di Baone, dal 25 al 3 giugno, quest'anno, si presenta da protagonista nei menù dei ristoranti che ne diventano ambasciatori a pieno titolo. Seguendo il calendario degli altri 9 appuntamenti in programma per festeggiare il “biso” dei Colli Euganei. Informazioni, dettagli e prenotazioni visitando le pagine web della Festa dei Bisi, Confesercenti Padova o richiedendo l'agile folder informativo. www.festadeibisi.it 

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
A tavola con i bisi

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»