Goloso e Curioso
SOPPRESSA E DURELLO A BRENTON

SOPPRESSA E DURELLO A BRENTON

Sarà un percorso enogastronomico che si snoderà attraverso i prodotti autoctoni quello che si avrà luogo il 24 e il 25 agosto a Brenton, contrada di Roncà, in provincia di Verona, a testimonianza che la tipicità è ancora oggi un valore da salvaguardare e tutelare.
I protagonisti sono l’uva Durella declinata nelle sue due varianti metodo Classico e metodo Charmat e presentata da 9 cantine che coprono l’intera area della Doc dalla provincia di Verona a quella di Vicenza in un susseguirsi di assaggi in grado di appagare tutti gli estimatori della “bollicina autoctona” per eccellenza.
Il vino Lessini Durello Doc verrà abbinato alla Soppressa di Brenton De.Co. ovvero Denominazione Comunale, il nuovo marchio di cui si fregia quest’anno per la prima volta questo salume, ancora una volta simbolo di autenticità e tipicità. Solo le soppresse prodotte secondo la “ricetta classica” e stagionate seguendo un preciso disciplinare potranno utilizzare il nuovo logo “made in Brenton”.
Il Monte Veronese Dop e il Panbiscotto preparato artigianalmente come vuole la tradizione locale insieme ai piatti tipici della Montagna dell’Est Veronese serviti all’interno di una tensostruttura allestita per l’occasione, costituiscono gli altri abbinamenti perfetti per bilanciare il perlage e l’elegante acidità del Durello.
Come in una sorta di pic-nic gli stand enogastronomici verranno allestiti sabato 24 agosto a partire dalle 19.30 e domenica 25 agosto già a partire dalle 10.00. Durante entrambe le date sarà inoltre possibile assistere alla preparazione del panbiscotto cotto in un antico forno risalente addirittura al 1880.
L’evento nasce dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela del Lessini Durello e della Strada del Vino Lessini Durello con il Comune e la Pro Loco di Roncà.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Soppressa e durello a brenton

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»