Goloso e Curioso
SAN VALENTINO NEL CASTELLO DI CASANOVA

SAN VALENTINO NEL CASTELLO DI CASANOVA

Suggerimento agli innamorati che vogliono trascorrere un San Valentino speciale: una notte nel castello di Spessa di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia. Il castello nel ‘700 ospitò Giacomo Casanova e, a quanto pare, in una delle sue camere il grande amatore ebbe una storia con una delle serve del maniero. Il castello di Spessa ora è il cuore di un elegante Resort, circondato dal green di un campo da golf a 18 buche. Una romantica passeggiata nel parco secolare seguendo il fil rouge delle frasi di Casanova sull’amore incise su tabella in ferro battuto; una camminata en plein air fra i vigneti delle tenuta che fanno da corona al castello; una visita con degustazione vini alla cantina duecentesca, la più antica e scenografica del Collio, dove invecchiano vini definiti “di qualità eccellente” da Casanova nelle sue Memorie. La sera, una cena della seduzione a lume di candela alla Tavernetta al Castello, eccellente Ristorante Gourmand  ricavato dalla ristrutturazione di antichi rustici ai piedi del maniero.

 

Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites  arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina  ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato ristorante gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani. A completare il resort, l’ agriturismo La Boatina, con  5 camere BB e il ristorantino La saletta del gusto, luogo ideale per cene golose e informali.

Due le etichette prodotte nei vigneti del Resort: Castello di Spessa e La Boatina

Pernottamento la sera dell’14 febbraio con cena a coppia:  €  295  se si pernotta al Castello e  €  235 se pernotta a La Tavernetta al Castello.

 

 

Per informazioni - Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it

 

 

Tutti gli articoli >

Angeledo
San valentino nel castello di casanova

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»