Goloso e Curioso
NEL MAGICO SALENTO: MASSERIA PANAREO

NEL MAGICO SALENTO: MASSERIA PANAREO

Ci sono luoghi al mondo che ispirano naturalmente arte e poesia. Ci sono paesaggi magici che diventano inevitabilmente fonte d’ispirazione. È questo il caso del Salento: terra di luce, di storia, di natura selvaggia e di mare cristallino. A Otranto, nel punto più a est d’Italia, patrimonio Unesco, nasce Panareo Art Project, il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario di Masseria Panareo e seguito dalla curatrice d’arte Francesca Nannini di You-art. Masseria Panareo è immersa in cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto, a 1500 metri dal mare, tra Otranto e S. Cesarea Terme. Era collegata al Monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099), essendone il luogo di lavoro agricolo. Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria in pietra (1200) e il sistema di grotte bizantine rinvenute nella tenuta. Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nel ‘700 e poi all’inizio del ‘900, come la stalla/granaio, che oggi ospita il ristorante, con volte e pareti in pietra leccese e le “pajare”, trasformate in camere. A disposizione degli ospiti 18 stanze indipendenti, l’area solarium, una grande piscina all’aperto e il campo da tennis.
Questo progetto di residenza vedrà la presenza nel Salento di personaggi emergenti del panorama artistico internazionale, che produrranno opere ispirate e realizzate in loco. Il contesto di Masseria Panareo è unico: davanti la Torre di Sant’Emiliano, che sembra emergere dalle acque azzurre di Otranto con calette e scogliere a picco; intorno ulivi a perdita d’occhio, dentro spazi accoglienti e intrisi di storia, quella dei monaci basiliani. Con Panareo Art Project prende il via un appuntamento annuale che vede il coinvolgimento di artisti ospitati in masseria per produrre, senza restrizione di mezzo espressivo, opere ispirate e fortemente legate al territorio da aprile a ottobre 2014. S’intende valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, coniugando tradizione, cultura e natura e tracciare un inedito percorso di reinterpretazione dei luoghi del Salento, attraverso uno sguardo “altro”.
 Dopo Alison Johnson, delicata artista astratta inglese, prima ospite della masseria dal 30 marzo all’8 aprile, sarà la volta di una food designer internazionale. Dal 21 aprile al 5 maggio Ines Lauber si lascerà ispirare dai prodotti e dai sapori della terra salentina, per trasformare il ristorante della Masseria in una vera e propria opera d’arte. La food designer tedesca usa il cibo sia come fonte di ispirazione, che come mezzo di lavoro; per lei la cultura del cibo è il riflesso della società e una manifestazione dello spirito di un’epoca. Elementi emozionali e di condivisione, insieme all’esperienza sensoriale, sono fondamentali per Ines, che sperimenta con il cibo, utilizzando i cinque sensi. Le sue performances non sono semplici cene o dinner parties, ma delle esperienze sensoriali: lei apparecchia e cucina delle vere e proprie opere d’arte, traendo ispirazione dai prodotti  e materiali del luogo.
 Il 31 maggio Ines vestirà la sala del ristorante della Masseria Panareo e ci sarà anche una cena a tema per godere di atmosfere, decori e sapori legati all’arte contemporanea. Gli ospiti saranno avvolti dalla magia della sua installazione, immergendosi nell’atmosfera unica di un’operazione culinaria, che non ha precedenti nel Salento.
 Da aprile i turisti potranno non solo ammirare le bellezze del territorio - la Cattedrale con il mosaico del XII secolo più grande di tutto l’Occidente, l’imponente Castello, la basilichetta di San Pietro, i Bastioni e il borgo antico di Otranto – ma anche le opere di arte contemporanea sparse nella Masseria e partecipare ai workshop o alle cene con gli artisti.
 Pacchetto Art Project (4–6 / 25-27 aprile 2014): 2 notti in mezza pensione in camera matrimoniale Standard e un workshop d’arte di 3 ore costa 220 euro a persona; (1-4 maggio / 29 maggio-1 giugno) 3 notti in mezza pensione in camera matrimoniale Standard e un workshop d’arte di 3 ore osta 300 euro a persona. La cena di Ines Lauber del 31 maggio costa 50 € e  parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza all’AIL Salento sez. prov. di Lecce onlus (Ass. Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma).
 Info e prenotazioni: Masseria Panareo, Lit. Otranto - S. Cesarea Terme, tel. 0836.812999, www.masseriapanareo.com

Tutti gli articoli >

Angeledo
Nel magico salento: masseria panareo

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»