Goloso e Curioso
CASTELFALFI, A VENEZIA IL FASCINO DELLA TOSCANA

CASTELFALFI, A VENEZIA IL FASCINO DELLA TOSCANA

Che cos’è Toscana Resort Castelfalfi? Prima di tutto è un sogno che si sta finalmente realizzando. Poi è un grande impegno finanziario e progettuale che un gruppo come TUI, leader nel turismo mondiale, ha voluto in Italia creando un modello inedito che mette insieme il territorio, il piacere, il turismo, lo sport, la dimensione sostenibile della vita. Ma all’origine c’è un piccolo borgo medievale, tra Firenze e Volterra, all’interno di una tenuta di circa 1.100 ettari nel cuore della Toscana, che risale a 800 anni fa ed è stato abitato fino agli anni ’60, quando la popolazione lo ha lasciato con il miraggio della città, rendendolo quasi un paese fantasma. Questo paese è tornato alla vita, grazie ad un progetto impegnativo e lungimirante, che lo ha restituito, ristrutturato e reso nuovamente abitabile, a persone che amano questa regione e sognano di viverla da protagonisti. Castelfalfi, oggi, è la loro meta ideale, un luogo incantato e suggestivo che unisce calda ospitalità e buona cucina, un percorso golfistico prestigioso e altre attività sportive nella natura, una storia secolare e un paesaggio senza tempo, cultura e relax. Con la possibilità di goderne da turista, ma anche di diventarne proprietari, acquistando uno degli appartamenti del borgo sapientemente restaurati, o uno dei casali che punteggiano la tenuta. Il tutto, a meno di un’ora dallo scrigno di tesori d’arte che è l’area tra Firenze e Siena, Pisa e Lucca.
La Toscana è una meta da sogno. Toscana Resort Castelfalfi ne è una nuova ed antica realtà. Alle Giornate degli Autori di Venezia saranno presenti i sapori e i colori di questa terra che si sposeranno con quelli della laguna veneta. L'esperienza di Castelfalfi sarà messa al servizio della Villa degli Autori per ricreare quello spirito di convivialità e di incontro che è caratteristica comune e autentico marchio di qualità. Ci sarà l'olio extravergine d'oliva e il vino prodotti nel borgo. L’esperienza e l’entusiasmo dello chef, Michele Rinaldi, che ha guadagnato la sua prima stella Michelin nel 2011, all’età di 27 anni. Lo stile si tradurrà anche nel servizio di mobility delle Giornate, con una pattuglia di golf cart appositamente attivata sul Lido grazie alla collaborazione di Engelmann GMBH Italia. La nuova realtà di Castelfalfi sarà raccontata grazie alle immagini di Maria Grazia Cucinotta, una grande attrice e produttrice che ha voluto raccogliere la sua testimonianza di amica e ospite della tenuta in un filmato  che sarà presentato in anteprima assoluta proprio alla Villa degli Autori nella serata di gala di questa sera.
Ecco il menu dello  chef Michele Rinaldi: Uovo trasparente con crema di zucchine alla mentuccia; Guanciale di cinta e nuvola di pecorino; Casereccia di farina di ceci con straccetti di oca e porcini; Ventresca di maialino in porchetta, mela Granny Smith e finocchio confit; Amalfi con crema al cioccolato bianco, fava tonka e limone.
 “La collaborazione con Venice Days ci è piaciuta fin dal primo giorno – dice l’amministratore delegato Stefan Neuhaus – perché condividiamo lo stesso impegno a fare seriamente le cose belle, a dare valore all’umanità del lavoro, ad esaltare la cultura nei suoi segni quotidiani. Insieme alla sezione indipendente della Mostra del Cinema siamo nel più antico festival del mondo e vogliamo portarvi il nostro calore e la nostra utopia realizzata”.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Castelfalfi, a venezia il fascino della toscana

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»