Goloso e Curioso
PROFUMI DI MOSTO IN VALTENESI

PROFUMI DI MOSTO IN VALTENESI

Torna in scena Profumi di Mosto, l’ormai tradizionale itinerario enogastronomico nelle cantine della Valtènesi che ogni anno richiama centinaia di visitatori sulla sponda bresciana del lago di Garda. L’appuntamento con la XIII Edizione è fissato per domenica 13 ottobre 2013: sono 22 le cantine che partecipano all’evento, suddivise in tre suggestivi itinerari a scelta del visitatore che dai comuni rivieraschi porteranno fin nelle altrettanto suggestive aree dell’entroterra, alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’autunno gardesano.
Ogni azienda proporrà in degustazione un vino della propria gamma: si andrà dai nuovi Valtènesi Doc, da poco approdati sul mercato con l’annata 2012 rimasta come da disciplinare ad affinare un anno in cantina, fino agli altri rossi prodotti con prevalenza di Groppello, vitigno autoctono del territorio, passando per il Chiaretto. Ad ogni etichetta saranno abbinati piatti tipici preparati in collaborazione con gli chef di alcuni dei migliori ristoranti del comprensorio, o specialità gastronomiche proposte dalla cantina stessa. Tutte le bottiglie proposte nel corso della giornata saranno inoltre raggruppate in un unico banco d’assaggio all’Oasi della Valtènesi, allestita a Villa Galnica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valtènesi: le degustazioni saranno abbinate a tipicità proposte dalla condotta Slow Food Garda. Qui Profumi di Mosto si concluderà alle 19, con un brindisi finale accompagnato dalla musica live di Miss Ottavia Brown. Il carnet d’ingresso ha un costo di 25 euro e dà diritto all’accesso nelle cantine di uno dei tre percorsi a scelta del visitatore oltre all’accesso all’Oasi (per un totale di dieci tagliandi anziché gli otto della scorsa edizione), mentre la sola degustazione all’Oasi, possibile a partire dalle 17, avrà un costo ridotto di 10 euro. Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito www.profumidimosto.it

Tutti gli articoli >

Angeledo
Profumi di mosto in valtenesi

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»