Goloso e Curioso
ENOLOGICA, SALONE DEL VINO A BOLOGNA

ENOLOGICA, SALONE DEL VINO A BOLOGNA

 
“Enologica - Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna”, in programma a Bologna a Palazzo Re Enzo dal 22 al 24 novembre 2014, si annuncia carica di novità: da quest’anno la rassegna curata da Giorgio Melandri entra a far parte dei progetti di Enoteca Regionale Emilia Romagna e arricchisce il suo tradizionale programma d’incontri, assaggi e momenti di show cooking con una nuova sezione, “Genius Loci”, spazio dedicato ai prodotti che esprimono l’identità e la cultura di questa Regione.
 
Un salone dedicato agli artigiani del cibo e del vino che sanno valorizzare le materie prime di questo territorio attraverso un modello produttivo unico nel suo genere, in grado di unire il rispetto per la cultura e le tradizioni della sua gente con l’attenzione per l’innovazione e la ricerca. Un modello positivo, concreto e replicabile, in vista di EXPO 2015.
 
La rassegna sarà preceduta da un viaggio lungo la via Emilia, da Rimini a Piacenza, toccando anche Ferrara: un racconto partecipato e condiviso di tutta la manifestazione che troverà spazio sulla pagina Facebook dell’evento, sempre aggiornata con informazioni e contenuti. Sarà un itinerario legato al vino e alla tavola, ma anche alle storie e alle invenzioni di chi racconta con impegno e creatività le province e i territori emiliano-romagnoli. Alcuni esempi: a Ferrara Giacinto Rossetti, a Rimini Elio Tosi, a Bologna Renato Gualandi, a Modena Giorgio Fini, a Parma Milena e Peppino Cantarelli.
Persone che esprimono, con ciò che hanno fatto o stanno ancora facendo, il senso di comunità e appartenenza a un’identità, una storia, un territorio, che è alla base di “Enologica” e del suo progetto.
 
Si rinnova, quindi, l’appuntamento con le sale di Palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno) nel cuore di Bologna. Al suo interno lo spazio dedicato a oltre 140 tra produttori e cantine della regione.
 
A completare il programma di “Enologica”, “Caravanserraglio” spazio di dibattito e testimonianza, ispirato a un luogo simbolo della cultura persiana, allestito per la sosta delle carovane e l’incontro dei viaggiatori. Mentre, per coinvolgere tutta la città nella manifestazione, a cui Confcommercio Ascom Bologna ha rinnovato la sua collaborazione, “Il Teatro dei Cuochi” sarà ancora ospitato in luoghi significativi del centro storico bolognese. Una sezione dove il pubblico potrà accompagnare i vini dell’Emilia Romagna con piatti e ricette di alcuni grandi interpreti della sua cucina.
 

Tutti gli articoli >

Angeledo
Enologica, salone del vino a bologna

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»