Goloso e Curioso
Trofeo Città del Riso tra scuole alberghiere

Trofeo Città del Riso tra scuole alberghiere

I tre premi messi in palio al Palariso di Isola della Scala (Vr) per il concorso gastronomico dedicato agli istituti alberghieri del nord Italia, andranno nelle bacheche delle scuole di tre diverse città: Verona, Feltre e Torino.

Valeria Menegazzi, dello scaligero “Stimmatini” , si è aggiudicata il riconoscimento per il miglior primo proposto: zuppa di patate e porro con timballo di riso vialone nano, pancetta, fagioli Lamon e trippa di baccalà. Il secondo piatto più apprezzato dalla giuria è stato quello presentato da Christian Dimaculangan del “Giovanni Giolitti” di Torino: nocette di agnello impanate ai grissini e sale affumicato con porcini e zucca, fonduta di taleggio e chips di topinambur. Ciascuno dei 7 istituti partecipanti - provenienti da 4 diverse regioni -  aveva in gara 2 studenti: uno impegnato a preparare la prima portata (con riso nano Vialone Veronese I.G.P.) e l’altro ai fornelli per il secondo piatto (con carne italiana). La scuola che, grazie ai suoi giovani chef, ha totalizzato la somma maggiore di punti e ha vinto quindi il premio dedicato agli istituti è stata l’Enaip di Feltre rappresentata da Emel Idrizi e Cristina Dall’Agnol.

La giuria era formata da Antonio Gioco, ristorante 12 Apostoli di Verona; Morello Pecchioli, giornalista e direttore del portale “Goloso e Curioso”; Costanzo Compri, consigliere dell’associazione dei macellai veronesi; Leonello Valbusa, vicepresidente associazione cuochi scaligeri; Fabrizio Perina, chef della trattoria da Livio.

Il concorso di quest’anno ha in buona parte confermato le scuole vincitrici dell’edizione 2011 quando infatti il primo premio, a pari merito, era andato agli studenti degli istituti Enaip Veneto di Feltre e Stimmatini di Verona. La  sfida per giovani chef è inserita nel programma degli eventi della XII edizione della Fiera del Bollito con la Pearà, che terminerà il 25 novembre a Isola della Scala.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Trofeo città del riso tra scuole alberghiere

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»