Goloso e Curioso
FORMAGGI SOLIGO E NOVELLO PERLAGE

FORMAGGI SOLIGO E NOVELLO PERLAGE

Sabato 9 Novembre i formaggi di Latteria Soligo festeggiano il Novello di casa Perlage a Farra di Soligo (Cal del Muner, 16), in una delle più importanti realtà enologiche bio tra le colline del Prosecco DOCG. Rispetto del territorio e dell’ambiente naturale, attenzione al processo produttivo, filiera certa e controllata: sono questi i valori che accomunano il mondo di Latteria Soligo, cooperativa forte di 130 anni di storia che ha fatto della genuinità il suo marchio di fabbrica e i vini biologici della Perlage Wines, situata nel cuore dell’area storica del Prosecco. Un legame tra prodotti buoni e sani che rappresentano al meglio il nuovo volto del Veneto. Anche il filo conduttore di questa festa del novello 2013 ben sintetizza l’attenzione di aziende come Soligo e Perlage per il territorio in cui operano: “tra acque e vino” il tema che condurrà alla scoperta di realtà culturali e naturalistiche come i Laghi di Revine e i fiumi Sile e Piave (Lago Film Fest presenterà corti gastronomici, Sile Jazz porterà alcune band emergenti mentre PerdiPiave proietterà il video del viaggio dalle foci alle sorgenti compiuto nei mesi scorsi).
A dare concretezza e gusto alla sinergia tra aziende solighesi sarà chiamato Mirko Fariello, che stupirà i palati degli invitati con le sue pizze. Fariell,o che è rappresentante triveneto della SNIP (Scuola Nazionale Italiana Pizzazioli) e ha al suo attivo premio nelle competizioni mondiali, ha fatto della ricerca di prodotto, alla base di un cibo solo in apparenza semplicissimo come la pizza,  una vera filosofia di vita. Dalle 20,30 si inizierà a sfornare la pizza frutto di una attenta ricerca culinaria. “Ho dedicato molta attenzione alla provenienza degli ingredienti a partire dalle farine per le pizze, affinchè – spiega Fariello -  siano utilizzati tutti prodotti bio o a km 0. In particolare ci sarà un impasto di farina biologica integrale, una pinsa romana, che limitando il glutine garantisce massima digeribilità e un impasto al khorasan. Si tratta dello stesso cereale che viene commercializzato col nome di Kamut con una importante differenza il Kamut è coltivato a livello mondiale solo in Canada, la mia farina di Khorasan arriva dalla Puglia e non ha alcun rischio di microtossine che  si sviluppano durante i lunghi trasporti”. E di certo l’abbinamento con i prodotti Soligo sarà un successo, come già avvenuto all’Open Day per i 130 anni della Latteria: “La mozzarella Soligo è la più amata dai pizzaioli per la qualità del prodotto, l’unica in Veneto a marchio STG, la  prima al Mondo ad essere stato confezionato già cubettato per venire incontro all’esigenza di chi sforna pizzee”. L’abbinamento più amato - mozzarella e pomodoro – esalterà la semplicità della pinsa romana. La pizza al khorasan sarà incoronata dall’abbinamento di Casatella Trevigiana DOP Soligo e radicchio trevigiano biologico: “Un matrimonio perfetto dove la leggera acidità della Casatella si sposa con le note amare del radicchio che compensano la maggiore dolcezza del particolare impasto”. Infine la pizza biologica integrale si sposerà con carciofi e Soligo Barricato al Pepe una delle medaglie d’Oro all’ultimo Caseus Veneti. Il tutto, naturalmente, per esaltare al meglio il Novello Veneto Bio protagonista della serata e il Prosecco Superiore DOCG Bio, protagonista del territorio.
Sarà possibile anche partecipare a due laboratori culinari, previa iscrizione, che inizieranno alle ore 19:00: “Un po’ di …Cookkato versione autunnale”, con la chef Gianna Da Ruos e “Miss Pizza e Mr Vino” proprio con Mirko . Info@perlagewines.com, tel  0438.900203.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Formaggi soligo e novello perlage

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»