Goloso e Curioso
ANTONIO GUIDA CHEF AL MANDARIN ORIENTAL

ANTONIO GUIDA CHEF AL MANDARIN ORIENTAL

Sarà il pluristellato Chef Antonio Guida a condurre la brigata del Mandarin Oriental, Milan, che aprirà le porte alla città e ad una selezionata clientela internazionale, nella primavera del 2015. Dopo aver conquistato due stelle Michelin presso Il Pellicano di Porto Ercole in Toscana, lo Chef Guida diventerà ufficialmente il direttore artistico di tutte le proposte culinarie dell’hotel.
La sua carica sarà effettiva dal 10 novembre 2014.
 Nato e cresciuto in Puglia, lo Chef Guida ha viaggiato in Europa e in Asia, lavorando in cucine blasonate del calibro di Pierre Gagnaire a Parigi, Enoteca Pinchiorri a Firenze e Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi. É entrato a far parte dello staff de La Terrazza Hotel Eden di Roma nel 2000 in qualità di Sous Chef, posizionandosi in seguito come Chef de Cuisine, prima di diventare Executive Chef de Il Pellicano. Due le stelle ottenute, nel 2004 e 2010, dirigendo le cucine del prestigioso ristorante sul promontorio del Monte Argentario, seguite poi dalle tre forchette attribuite dal Gambero Rosso.
 Antonio Guida, ispirato da una profonda passione per la cucina intesa come forma d’arte, è capace di legare contrasti di sapore bilanciandoli elegantemente, creando piatti che presentano un’attenzione quasi maniacale per il dettaglio e per la qualità di ogni singolo prodotto stagionale. Il suo costante impegno dedito alla ricerca del perfetto equilibrio tra gusto e presentazione, lo ha reso celebre nel mondo ed è fonte d’ispirazione per tutta la sua brigata di cucina.
“Sono onorato di accogliere Antonio Guida presso il Mandarin Oriental, Milan, e mi auguro che in questo scenario lo chef potrà esprimere al meglio il suo talento e la sua passione. Considerata la sua esperienza nei migliori ristoranti internazionali e lo straordinario successo ottenuto dalla sua cucina, sono sicuro che lo chef sarà un maestro nel deliziare i palati dei nostri clienti sia locali che internazionali” ha commentato Luca Finardi, General Manager del Mandarin Oriental, Milan.
 
Mandarin Oriental Hotel Group
Il pluri-premiato Mandarin Oriental Hotel Group detiene e gestisce alcuni degli hotel e dei resort più esclusivi al mondo. Attualmente Mandarin Oriental gestisce o sta sviluppando 45 hotel, che corrispondono a più di 11.000 camere in 25 Paesi, con 20 hotel in Asia, 10 nelle Americhe e 15 tra Europa,  Medio Oriente e Nord Africa. Inoltre sono già operativi o in fase di sviluppo 13 Residence Mandarin Oriental, collegati agli immobili del Gruppo.
Le immagini Mandarin Oriental in alta e bassa risoluzione sono scaricabili nella Photo Library della sezione Media collegandosi al sito www.mandarinoriental.com.
Per conoscere tutte le novità riguardanti gli hotel, le migliori esperienze culinarie offerte, gli esclusivi trattamenti spa e le interviste con le celebrities ‘fan’ ospiti del Mandarin Oriental Hotel Group è possibile visitare la versione on-line del magazine del Gruppo, ‘MO’, al sito www.destinationMO.info.
www.mandarinoriental.com

Tutti gli articoli >

Angeledo
Antonio guida chef al mandarin oriental

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»