Goloso e Curioso
A RIVA DEL GARDA L'ORO DEL BENACO

A RIVA DEL GARDA L'ORO DEL BENACO

L'Oro del Benaco? Lo produce l'Agraria Riva del Garda. E' il suo "Uliva", olio Garda Trentino Dop, il vincitore del concorso l'Oro del Benaco che incorona il miglior Olio Garda Dop della campagna olearia 2014, concorso organizzato dal Consorzio di tutela dell'Olio Garda Dop (nella foto il presidente del Consorzio Andrea Bertazzi mentre premia Giorgio Planchenstainer, presidente dell'Agraria di Riva).
Gli extravergine Garda Dop in esame sono stati giudicati da una giuria di assaggiatori professionisti. Al secondo posto dopo l' “Uliva” trentino si è classificato il veronese Garda Orientale DOP “Fondo Brè” dell'Azienda Agricola Marchese Guidalberto di Canossa di Verona. Terzo l’olio Garda Orientale DOP del Consorzio Olivicoltori di Malcesine. Ancora un olio veronese al quarto posto. E L'Olio Gara Dop Orientale della Turri Fratelli. Quinto posto per l'Olearia Caldera con l'Olio Garda Dop Bresciano.
“Il concorso L'oro del Benaco°, ha sottolineato Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio , "quest'anno ha per il nostro Consorzio valore doppio. Le aziende premiate infatti, con i frutti di un'annata difficile, sono riusciti a garantire ugualmente un prodotto di denominazione protetta di grande valore. Questo è testimonianza del grande impegno dei produttori e dei tecnici nel preservare olive di qualità”.
Al vincitore è stata consegnata una scultura naturale realizzata dall'artista Giancarlo Fiorilli che per la creazione ha utilizzato il legno di olivi di recupero.

Tutti gli articoli >

Angeledo
A riva del garda l'oro del benaco

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»