Goloso e Curioso
Dove trovare i migliori dolci a Milano

Dove trovare i migliori dolci a Milano

L’Italia vanta una tradizione dolciaria tra le migliori al mondo e durante un viaggio in qualunque parte della nazione, non ci si può esimere dal provare qualche specialità locale. Milano grazie alla sua storia e ad una multiculturalità sempre più forte è riuscita nel corso dei decenni ad affinare la sua arte dolciaria, al punto che anche chi prende un volo da Catania a Milano, non potrà lamentarsi della qualità dell’offerta. Alcune pasticcerie sono arrivate ad assumere poi un’importanza tale che il loro nome è arrivato in tante altre nazioni sparse per l’Europa.

Un’autentica istituzione a Milano è data da Martesana, in via Cagliero 14, dove è possibile provare: crostatine, crumiri e mousse concentrate. Il pezzo forte è costituito dalla la torta Martesana, una soffice torta paradiso farcita di crema pasticcera.

Le Dolci Tradizioni, si trova in via Ampere 122, ed è gestito da Marcello Martinangeli e mamma Gabriella, capaci di padroneggiare l’arte pasticcera secondo storiche tradizioni e antiche ricette di famiglia capaci di fare sentire a casa qualunque goloso. Marcello Martinangeli nel suo ottimo curriculum può vantare il titolo di pasticcere ufficiale della squadra italiana alle Olimpiadi di Londra del 2012.

Il Giacomo è in realtà un ristorante di pesce in via Pasquale Sottocorno 5 e dopo una già ottima cena è possibile provare i cannoncini, i tortini al cioccolato e millefoglie.

Se iniziare bene la giornata per voi è importantissimo, consigliamo di cercare un hotel a Milano nella zona della Pasticceria Sissi, in piazza Risorgimento 6. Il personale qui è noto per essere tra i più scorbutici della città, forse per equilibrare il fatto che qui si trovano le colazioni e i dolci migliori a Milano. Ottime anche le mousse al cioccolato e caffè, pure la cioccoalta in tazza.

La pasticceria di Ernst Knam, si trova in Via Anfossi 10, ed il suo proprietario è diventato famosissimo per la sua mousse ai tre cioccolati, facendosi apprezzare anche per le torte africane (in pasticceria si contempla un’ironia transrazziale) e la mousse Singapore (con i frutti tropicali).

La cioccolata in tazza rappresenta un classico irrinunciabile soprattutto nelle stagioni più fredde a Milano, quando le temperature scendono sotto lo zero. Presso la pasticceria Massimo, in via Ripamonti 5, è possibile provare la migliore della città e se ancora non è abbastanza allora ci sono anche le praline e i cioccolatini della casa. Se avete ancora abbastanza spazio, consigliamo anche la “mousse Francesca”, venduta a 36€ al kilo.

Tutti gli articoli >

Alexander77
Dove trovare i migliori dolci a milano

Alexander77

Alexander77

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»