Goloso e Curioso
Verona mette in tavola Sol&Agrifood (e Vinitaly): tra le news, l'arrivo della pizza... e di Giorgione!

Verona mette in tavola Sol&Agrifood (e Vinitaly): tra le news, l'arrivo della pizza... e di Giorgione!

Pronti per un gustosissimo viaggio a Verona? Dal 9 al 12 aprile i padiglioni della fiera ospitano, in concomitanza con il celeberrimo Vinitaly, anche Sol&Agrifood 2017, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità (www.solagrifood.com), modello di rassegna interattiva,  grazie all’opportunità di sperimentare i prodotti degli espositori con cooking show, educational e degustazioni. 

Cosa si trova (e si assaggia)? Di tutto e di più: dall’olio extravergine di oliva a pasta e prodotti da forno, birre artigianali, formaggi e salumi, cioccolata, conserve e condimenti. Ultima arrivata, la pizza, a cui viene dedicata una nuova area sia espositiva sia laboratorio, in cui chef e pizzaioli si sfideranno a suon di impasti speciali e condimenti innovativi.

Altra novità di quest’anno è lo spazio riservato alla biodiversità delle produzioni territoriali, un modo per valorizzare in chiave business una peculiarità dell’agroalimentare italiano unica al mondo, sempre più apprezzata dai mercati esteri. Il progetto prevede la realizzazione di una zona tematica interattiva, "Salumi, Biodiversità e Territori", per esaltare le tipicità con degustazioni guidate e workshop in inglese per i buyer esteri, gestita in collaborazione con l’Accademia delle 5T, associazione nata per promuovere in ambito alimentare proprio il territorio, la tradizione, la trasparenza e la tracciabilità.

Sol&Agrifood si sviluppa su una superficie di circa 8.000 metri quadrati lordi; in questa edizione per la prima volta vengono organizzati incontri b2b con la modalità Taste&Buy tra le aziende espositrici e i buyer selezionati attraverso le attività di incoming. 

Per l’olio extravergine di oliva, viene riproposto il Gdo Buyers’ Club, in cui le aziende espositrici possono avere incontri b2b con le diverse insegne della grande distribuzione organizzata. E tra le attività promozionali a favore degli oli extravergine di oliva vincitori di medaglia nelle due edizioni di Sol d’Oro – Emisfero Nord ed Emisfero Sud – c’è la loro presentazione con degustazione libera all’Oil bar. Gli oli insigniti della Gran Menzione vengono invece utilizzati nelle finali della Jam Cup della Federazione italiana cuochi e nei cooking show della EVOO Academy.

Tre le iniziative per promuovere il corretto utilizzo dell’olio extravergine di oliva: le attività pratiche della EVOO Academy, rivolte a professionisti già competenti sul prodotto; i suggerimenti per imparare a cucinare correttamente con l’olio extravergine di oliva, in collaborazione con Aipo (Associazione Interregionale produttori Olivicoli di Verona) attraverso Oliocibando, veri e propri corsi di formazione per cuochi del canale horeca (settore alberghiero e imprese). Infine, la cucina con Giorgio “Giorgione”, Barchiesi, testimonial di Sol&Agrifood, uno che condisce davvero! 


Alessandra Moro

 


Tutti gli articoli >

Alessandra
Verona mette in tavola sol&agrifood (e vinitaly): tra le news, l'arrivo della pizza... e di giorgione!

Alessandra

Alessandra

Alessandra Moro

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»