Goloso e Curioso
Il Marrone D.O.P. è a San Zeno di Montagna

Il Marrone D.O.P. è a San Zeno di Montagna

La location è quella, sempre affascinante, del comprensorio gardesano, in provincia di Verona: stavolta però non rimaniamo sulla costa del lago tanto amato da Goethe, bensì risaliamo nell'entroterra, sotto lo sguardo del monte Baldo, per scoprire il marrone D.O.P., tipologia coltivata nella fascia del Castanetum, fra i 250 e i 900 metri s.l.m. e riferita alla specie Castaneta Sativa Mills: numero di frutti per riccio non superiore a tre, pezzatura variabile, forma ellissoidale, pericarpo sottile e lucido, seme di colore tendente al giallo paglierino, lievemente corrugato, pastoso e dolce.
Dagli anni Venti prende piede a San Zeno di Montagna una sagra, arrivata a noi con il nome di "Mostra Mercato del Marrone", quest'anno dall'11 ottobre al 16 novembre (XVII edizione). Gli originali menù a tema si trovano su www.ristosanzeno.it e gli approfondimenti sul prodotto su www.marronedisanzeno.it

ALESSANDRA MORO

Tutti gli articoli >

Alessandra
Il marrone d.o.p. è a san zeno di montagna

Alessandra

Alessandra

Alessandra Moro

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»